Si tratta di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per l’utilizzo del servizio telefonico stabilite dall’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni (AGCom) o da Telecom Italia su propria iniziativa.
Per la clientela residenziale sono previsti quattro tipi di agevolazioni economiche:
Le agevolazioni economiche che consentono una riduzione dell’importo mensile di abbonamento non sono cumulabili tra loro, mentre è possibile avere contemporaneamente una delle agevolazione sull’importo mensile e l’agevolazione per la navigazione in Internet.
Le Condizioni Economiche Agevolate possono essere chieste dai titolari del contratto telefonico per la linea principale dell’abitazione ove risiede stabilmente il nucleo familiare, e che siano in possesso dei requisiti economici e sociali indicati di seguito per le specifiche agevolazioni.
Per una corretta visualizzazione dei documenti in PDF scaricabili dal sito è necessario il programma gratuito Acrobat Reader
Telecom Italia informa che dal 1° aprile 2013 ha deciso di lasciare invariato e di bloccare così il costo dell’abbonamento mensile della linea telefonica di base (analogica per le categorie appartenenti alle “fasce sociali” che beneficiano di tale agevolazione. Ciò determina una riduzione superiore a quella del 50% stabilita dalle disposizioni normative dell’Agcom (delibere 314/00/CONS e 330/01/CONS) in quanto il costo “bloccato” comporta una riduzione di fatto del 52,2% rispetto al costo pieno dell’abbonamento.
Tale riduzione può essere richiesta dai nuclei familiari in cui siano contemporaneamente soddisfatti il sottostante requisito economico ed almeno uno dei sottostanti requisiti sociali:
Per presentare la domanda di richiesta/rinnovo è necessario compilare l’apposito modello predisposto da Telecom Italia ed inviarlo, insieme a tutta documentazione, al Numero Verde FAX di Telecom Italia 800.000.314
Il Modello per la richiesta della riduzione superiore al 50% stabilito dall’AGCom dell’importo mensile di abbonamento al servizio telefonico di base di categoria B è disponibile:
Alla richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:
La riduzione dell’importo mensile di abbonamento della linea telefonica:
La scadenza dell’agevolazione verrà ricordata prima del termine con un apposito messaggio negli ultimi due Conti Telecom Italia.
Inoltre alla scadenza, per evitare l’interruzione dell’agevolazione, è prevista una proroga per ulteriori due mesi. Se nel corso di questo periodo non perviene a Telecom Italia la nuova richiesta di rinnovo, è prevista la decadenza dell’agevolazione con il contestuale recupero ed addebito dei canoni dalla data di effettiva scadenza dell’agevolazione.
E’ fatto obbligo al titolare della linea telefonica oggetto di agevolazione di comunicare immediatamente a Telecom Italia l’eventuale venir meno di uno dei requisiti che davano diritto all’agevolazione.
L’esenzione totale dal pagamento dell’importo mensile di abbonamento può essere richiesta dai nuclei familiari in cui vi sia una persona sorda, definita tale ai sensi della Legge n. 381 del 1970 e successive modifiche, ed avente diritto alla indennità di comunicazione di cui alla Legge n. 508 del 1988 e successive modifiche.
Per presentare la domanda di richiesta è necessario compilare l’apposito modello predisposto da Telecom Italia ed inviarlo, insieme a tutta la documentazione, al Numero Verde FAX di Telecom Italia 800.000.314
Il Modello per la richiesta dell’esenzione totale dal pagamento dell’importo mensile di abbonamento è disponibile:
Alla richiesta deve essere allegata:
La condizione economica agevolata del 100% sull’importo mensile di abbonamento della linea telefonica decorre dalla data di ricezione della richiesta da parte di Telecom Italia o, nel caso di agevolazione chiesta su un nuovo impianto, dalla data di attivazione della linea telefonica. La durata è indeterminata.
E’ fatto obbligo al titolare della linea telefonica oggetto di agevolazione di comunicare immediatamente a Telecom Italia l’eventuale venir meno di uno dei requisiti che davano diritto all’agevolazione (per es. qualora il sordo non faccia più parte del nucleo familiare, oppure in caso di decesso dello stesso, ecc.).
L’agevolazione “Social Card” può essere richiesta dai titolari di una linea telefonica di base che risultano essere in possesso della Carta Acquisti, secondo i requisiti stabiliti dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanza del 16 settembre 2008 (Agevolazioni governative c.d. “Social Card”). In particolare, le condizioni per richiedere tale agevolazione sono:
Per presentare la domanda di richiesta/rinnovo è necessario compilare l’apposito modello predisposto da Telecom Italia ed inviarlo, insieme a tutta documentazione, al Numero Verde FAX di Telecom Italia 800.000.314
Il Modello per la richiesta dell’agevolazione Social Card è disponibile:
Alla richiesta deve essere allegata:
L'agevolazione Social Card decorre dalla data di ricezione della richiesta da parte di Telecom Italia e ha validità annuale dalla data di attivazione.
La richiesta di agevolazione, pertanto, va rinnova annualmente qualora continuino a mantenersi i requisiti “Social Card”. La scadenza dell’agevolazione verrà ricordata prima del termine con un apposito messaggio negli ultimi due Conti Telecom Italia.
Inoltre alla scadenza, per evitare l’interruzione dell’agevolazione, è prevista una proroga per ulteriori due mesi. Se nel corso di questo periodo non perviene a Telecom Italia la nuova richiesta di rinnovo, è prevista la decadenza dell’agevolazione con il contestuale recupero ed addebito dei canoni dalla data di effettiva scadenza dell’agevolazione.
E’ fatto obbligo al titolare della linea telefonica oggetto di agevolazione di comunicare immediatamente a Telecom Italia l’eventuale venir meno di uno dei requisiti che davano diritto all’agevolazione (per es. qualora il titolare non abbia più attiva la Carta Acquisti, ecc.).
A seguito delle Delibere dell’Autorità per le garanzie delle Comunicazioni n. 514/07/CONS e n. 202/08/CONS, hanno diritto a richiedere le agevolazioni per la navigazione in Internet le persone appartenenti ad un nucleo familiare nel cui ambito vi sia una persona cieca totale, definita tale ai sensi della legge n. 138 del 2001 e successive modifiche, ed avente diritto alla indennità di accompagnamento di cui alla legge n. 406 del 1968 e successive modifiche.
Per presentare la domanda di richiesta è necessario compilare l’apposito modello predisposto da Telecom Italia ed inviarlo, insieme a tutta la documentazione, al Numero Verde FAX di Telecom Italia 800.000.314.
Il Modello per la richiesta delle agevolazioni Internet è disponibile
Alla richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:
Le agevolazioni di navigazione non sono retroattive e decorre entro 15 giorni dal giorno di ricezione della richiesta da parte di Telecom Italia o, nel caso di agevolazioni chieste su un nuovo impianto, entro 15 giorni dal giorno di attivazione della linea telefonica.
Le agevolazioni di navigazione in internet a favore dei ciechi totali hanno durata indeterminata.
E’ fatto obbligo al titolare della linea telefonica oggetto di agevolazione di comunicare immediatamente a Telecom Italia l’eventuale venir meno di uno dei requisiti che davano diritto all’agevolazione (per es. qualora il cieco totale non faccia più parte del nucleo familiare, oppure in caso di decesso dello stesso, ecc.).
Oltre al 187, come previsto dalla Delibera 79/09/CSP (Non udenti), sono stati istituiti due Numeri Verdi dedicati e la possibilità di inviare una richiesta scritta direttamente dall’Area Clienti 187 privata del sito www.telecomitalia.it.
I numeri sono:
Tali canali preferenziali sono comunicati direttamente ai clienti interessati anche dalle Associazioni di categoria ENS, con tutte le informazioni sulla modalità di invio.