[non mostrare al prossimo accesso] Aggiorna il tuo browser per visualizzare in modo ottimale la pagina del sito
Registrati
Ricordami per 90 giorni | Recupera User o Password
Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it
esci
Registrati
Vuoi accedere utilizzando
Username o Password? Clicca qui!
Inserisci il numero della linea
fissa da cui stai navigando

Codice Segreto e Codice Migrazione

CHE COSA É IL CODICE SEGRETO

Il Codice Segreto è un codice alfanumerico assegnato ad ogni Cliente, introdotto e disciplinato dalle delibere AGCom nn. 41/09/CIR - 52/09/CIR.
Il Codice è stato istituito al fine di comprovare la volontà del Cliente di passare ad altro Operatore, riducendo i rischi di passaggi non richiesti. E’ composto da tre caratteri alfanumerici, selezionati in un set di 200 combinazioni possibili.

Anche Telecom Italia ha assegnato a tutti i suoi Clienti il Codice Segreto che, fornito contestualmente al numero di telefono e al Carattere di Controllo(1), dovrà essere portato a conoscenza dell’operatore telefonico alternativo nel momento in cui il Cliente di Telecom recede dal contratto di Telecomunicazioni in essere con Telecom stessa.

Il Codice Segreto e il carattere di controllo sono visualizzati sul Conto Telecom sia nella versione cartacea sia sul Conto Online via Internet, che puoi trovare all’interno del sito 187 nell’Area Clienti a te riservata. Il Codice Segreto e Carattere di Controllo si trovano nella prima pagina del Riepilogo dei costi in alto a destra sotto il “Codice Fiscale” sotto la voce “Codice segreto”.

(1) Il Carattere di Controllo è un carattere alfabetico calcolato automaticamente ed utilizzato per verificare l’esattezza della stringa Codice Segreto e numero di telefono.


CHE COSA É IL CODICE DI MIGRAZIONE

É un codice alfa-numerico contenente tutti i dati che servono ad identificare correttamente la tua linea telefonica e il tuo attuale servizio ADSL (ove presente).

Il Codice Migrazione è composto da:

  • Codice Segreto (CS) che è formato da 3 caratteri alfanumerici che contraddistinguono il tuo attuale Operatore telefonico;
  • Codice Risorsa (COR) che individua la risorsa da migrare. E’ una stringa alfanumerica formata da 12 caratteri al massimo, ma potrebbe essere anche più breve. Solitamente, questo campo corrisponde al numero di telefono. In caso di Number Portability (ovvero la possibilità di portare in Telecom Italia una numerazione utilizzata su accesso telefonico proprietario dell'altro operatore es: accesso in fibra o sulla SIM del cellulare), il COR corrisponde sempre al codice fittizio “12345678”;
  • Codice Servizio (COS) che individua il servizio attivo con il tuo attuale operatore. In caso di Number Portability il COS corrisponde sempre al valore “222”.

Inoltre alla fine del Codice Migrazione è presente un Codice di Controllo che è sempre una lettera e serve per verificare la correttezza del Codice di Migrazione stesso.
Insieme al Codice Migrazione, vengono fornire tutte le numerazioni telefoniche attive associate all’accesso.

Il Codice Migrazione è un dato necessario per rientrare in Telecom Italia e deve essere completo in ogni sua parte. In caso contrario la procedura di passaggio non andrà a buon fine.

Il Codice di Migrazione, il codice di controllo e le numerazioni associate sono pubblicati nell’ultima fattura che hai ricevuto dal tuo attuale Operatore telefonico oppure li potrai ottenere consultando il sito web o contattando il Call Center commerciale.

Per maggiori dettagli sulle modalità di contatto puoi rivolgerti al Servizio Clienti 187.

chiudi
Telecom Italia Official Global Partner di EXPO 2015 Milano