In questa sezione trovi tutte le informazioni sui servizi di abilitazione/disabilitazione all’effettuazione di chiamate dalla tua linea telefonica. I servizi disponibili sono:
Si tratta di una modalità di controllo impostata in automatico sulla linea telefonica tramite una prestazione di disabilitazione permanente delle chiamate in uscita dalla propria linea telefonica verso una serie di numeri utilizzati per i cosiddetti servizi a sovrapprezzo o verso direttrici considerate a rischio.
In riferimento alle novità sul controllo della linea telefonica introdotte in adempimento a quanto previsto dalle delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a tutela dell’utenza (Delibere n. 418/07/CONS, n. 97/08/CONS, n. 201/08/CONS, n. 348/08/CONS e n. 600/09/CONS), le linee senza alcuna prestazione di blocco attiva sono disabilitate automaticamente e senza farne richiesta.
Dal 30 dicembre 2009 il paniere delle numerazioni disabilitate è il seguente:
Anche sulle nuove linee telefoniche viene configurata in automatico la Disabilitazione Permanente Standard, a meno di diversa richiesta fatta dal cliente.
Se dalla tua linea telefonica fosse già configurato uno dei servizi di autodisabilitazione delle chiamate con PIN (Accesso Selettivo di Chiamata, o Autodisabilitazione Gratuita con Codice Personale o Autodisabilitazione a Pagamento con Codice Personale) oppure la tua linea telefonica fosse attualmente abilitata a tutte le chiamate (Riabilitazione Permanente Gratuita) e tu volessi invece configurare sulla linea la Disabilitazione Permanente Standard, potrai farlo inviando una richiesta via fax al numero verde 800.000.187 o al seguente indirizzo: Telecom Italia casella postale n. 211 - 14100 Asti.
Il servizio è gratuito
Compatibilità con altri servizi
La Disabilitazione Permanente Standard non è compatibile con gli altri servizi di disabilitazione: Servizio di Accesso Selettivo, Servizio di Autodisabilitazione Gratuita con Codice Personale e Servizio di Autodisabilitazione a Pagamento con Codice Personale e chiaramente non è neanche compatibile con la Riabilitazione Permanente Gratuita.
La Disabilitazione Permanente Standard non disabilita le chiamate effettuate con altri operatori tramite le prestazioni di Carrier Selection (CS) o Preselection(CPS).
Il servizio di Riabilitazione Permanente Gratuita permette di abilitare la propria linea telefonica a tutte le chiamate, anche quelle verso le direttrici in genere disabilitate in modalità permanente.
E' rivolto a tutta la clientela residenziale. Dà al cliente la possibilità di chiamare in completa libertà qualsiasi numerazione.
Il servizio è gratuito.
Compatibilità con altri servizi
Poiché le diverse configurazioni di disabilitazione/abilitazione della linea sono tra loro alternative, se richiederai il servizio di Riabilitazione Permanente Gratuita sarà contemporaneamente cessato l’eventuale altra configurazione già presente sulla linea.
Il servizio Accesso Selettivo consente di bloccare o riabilitare, temporaneamente in modalità selettiva tramite Codice Personale, le chiamate verso ciascuna delle numerazioni a sovrapprezzo con codice 709, 892, 894, 895, 899.
Il servizio consente di bloccare anche le chiamate verso le nuove numerazioni a sovrapprezzo introdotte dalla Delibera 26/08/CIR, e cioè quelle con codice 894, riservato a servizi di chiamate di massa, e quelle con codice 895, riservato a servizi di assistenza e consulenza tecnico-professionale.
Al servizio Accesso Selettivo viene associata anche la prestazione integrativa di disabilitazione permanente delle chiamate verso i prefissi internazionali e satellitari il cui prezzo è superiore ai 35 cent alla risposta (IVA esclusa) e/o 3 cent al secondo (IVA esclusa), e dei numeri che iniziano con codice 0369 e 0769. Se non interessato il cliente può richiedere direttamente al 187 la cessazione di tale prestazione integrativa.
Come richiedere l'attivazione
Per attivare il servizio di Accesso Selettivo di chiamata basta:
Quanto costa:
Il servizio è gratuito
Come funziona
Una volta attivata la prestazione, la linea del cliente sarà disabilitata automaticamente a tutte le chiamate, ad esclusione delle direttrici 894 e 895.
Entro 48 ore dalla richiesta di attivazione del servizio, chiamando il numero gratuito 4018187 e dopo aver digitato il PIN, sarà possibile:
Compatibilità con altri servizi
Accesso Selettivo non può essere utilizzato dalle seguenti linee:
Poiché le diverse configurazioni di disabilitazione/abilitazione della linea sono tra loro alternative, se richiederai il servizio di Accesso Selettivo sarà contemporaneamente cessato l’eventuale altra configurazione già presente sulla linea.
La prestazione integrativa di disabilitazione permanente eventualmente associata al servizio di Accesso Selettivo non disabilita le chiamate effettuate con altri operatori tramite le prestazioni di Carrier Selection (CS) o Preselection(CPS).
Cos’è
Questo servizio ti permette di disabilitare/abilitare in blocco temporaneamente la tua linea telefonica alle chiamate:
Le numerazioni urbane, le chiamate internet al 701 e 702 e altre numerazione di servizio (non comprese nell’elenco sopra riportato) rimangono invece sempre abilitate.
(1) L’elenco completo delle numerazioni che si possono abilitare/disabilitare, oltre alle interurbane, internazionali, satellitari e cellulari è: 0369, 0769, 12.xy, 170, 178, 310, 313, 319, 4* (servizio 4 Star), 709, 892, 894, 895, 899.
Come richiedere l'attivazione
Per attivare il servizio di Autodisabilitazione con codice personale basta compilare il modulo presente on line su questo sito accedendo - dopo aver effettuato la procedura di login - nell'Area Clienti alla sezione La tua Linea, oppure chiamare il Servizio Clienti 187.
Ti sarà quindi comunicato il tuo codice personale tramite il quale dopo aver disabilitato la linea potrai riabilitarla in qualunque momento. Ricorda che al momento dell’attivazione del servizio la tua linea verrà automaticamente abilitata a tutte le chiamate.
Per modificare il codice personale a te assegnato, dovrai inviare richiesta scritta a Telecom Italia - Servizio Clienti Residenziali - Casella Postale n. 211 - 14100 Asti, oppure via fax al numero 800.000.187.
Quanto costa
| Contributo di attivazione | 13,86 |
| Abbonamento mensile | 2,21 |
| Disabilitazione, riabilitazione, interrogazione | Gratuiti |
| Contributo per la variazione del codice segreto | 13,86 |
| Prezzi in Euro - IVA al 22% inclusa | |
Come funziona
All’attivazione del servizio la linea viene automaticamente abilitata a tutte le chiamate.
Successivamente:
| Per disabilitare la linea | digitare *33# |
| Per riabilitare la linea | digitare #33* + codice personale + # |
| Per interrogare lo stato del servizio | digitare *#33# |
NB: su ISDN la disabilitazione vale in modo univoco sia sul numero principale che sugli aggiuntivi.
Compatibilità con altri servizi
Poiché le diverse configurazioni di disabilitazione/abilitazione della linea sono tra loro alternative, se richiederai il servizio di Autodisabilitazione a pagamento con codice personale sarà contemporaneamente cessato l’eventuale altra configurazione già presente sulla linea.
Il servizio di Autodisabilitazione con codice personale di Telecom Italia non disabilita le chiamate effettuate con altri operatori tramite le prestazioni di Carrier Selection (CS) o Preselection(CPS).
Per attivare il Trasferimento di Chiamata è necessario riabilitare la linea in uscita (disattivare quindi il servizio di Autodisabilitazione). Dopo è possibile riattivare il servizio di Autodisabilitazione disabilitando nuovamente la linea.
Il servizio è disponibile su linee singole Telecom Italia.
Cos’è
Il servizio di Autodisabilitazione Gratuita con Codice personale permette di disabilitare temporaneamente la linea verso tutte le chiamate, escluse quelle verso i numeri gratuiti, numeri ad addebito ripartito, numeri urbani e interurbani e numeri mobili.
Il servizio è stato attivato in ottemperanza alle Delibere 418/07/CONS e 97/08/CONS dell’AGCOM.
E’ destinato a tutta la clientela Residenziale, escluse le linee Borchia GSM.
Permette di avere il pieno controllo della propria linea, dando la possibilità di disabilitare/abilitare in blocco le direttrici sopra descritte in maniera dinamica, in quanto permette di modificare lo stato della linea tramite codice personale.
Come richiedere l'attivazione
Per attivare l’Autodisabilitazione gratuita con codice personale basta chiamare il Servizio Clienti 187 e seguire l’albero vocale che ti guiderà all’attivazione del servizio oppure invia una richiesta, accompagnata da fotocopia di un documento d’identità valido, via fax al numero verde 800.000.187 o al seguente indirizzo: Telecom Italia casella postale n. 211 - 14100 Asti.
Quanto costa:
il servizio è gratuito.
Compatibilità con altri servizi
Poiché le diverse configurazioni di disabilitazione/abilitazione della linea sono tra loro alternative, se richiederai il servizio di Autodisabilitazione gratuita con codice personale sarà contemporaneamente cessato l’eventuale altra configurazione già presente sulla linea.
Il servizio di Autodisabilitazione gratuita con codice personale non disabilita le chiamate effettuate con altri operatori tramite le prestazioni di Carrier Selection (CS) o Preselection(CPS).
Come funziona
All’attivazione del servizio la linea viene automaticamente abilitata a tutte le chiamate.
Successivamente:
| Per disabilitare la linea | digitare *33# |
| Per riabilitare la linea | digitare #33* + codice personale + # |
| Per interrogare lo stato del servizio | digitare *#33# |