11/09/2013
Attualmente non esiste un trattamento efficace per la SLA. Un possibile approccio terapeutico è rappresentato dagli oligonucletidi antisenso (ASO) allo scopo di ridurre l’espressione delle proteine tossiche come la SOD1 mutata, e interferire con alcuni degli eventi patogenetici chiave della SLA. La variante chimica dell’oligonucleotide antisenso fosforodiamidate morfolino (MO) è adatta a questo tipo di applicazione. Lo scopo finale di questo progetto è di dimostrare che la terapia con MO disegnato contro la proteina mutata SOD1 è efficace e sicura. Se questa ipotesi si dimostrasse corretta questo approccio potrebbe rappresentare una possibile strategia terapeutica per la SLA, sia per i pazienti familiari portatori di una mutazione di SOD1, ma anche per quanto riguarda altre forme familiari che presentano mutazioni di altre proteine conosciute.
Verrà inoltre valutata dal gruppo di ricerca la possibilità di brevetto del protocollo.
AISLA Onlus, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, fondata nel 1983, è l’associazione nazionale di riferimento per i malati di SLA i cui scopi fondamentali sono: promuovere la tutela, l'assistenza e la cura dei malati di SLA; favorire l’informazione, la ricerca e la formazione professionale per una presa in carico adeguata dei malati anche grazie a iniziative di raccolta fondi.
Dal 16 settembre al 6 ottobre 2013 sostieni anche tu con Telecom Italia il Progetto di ricerca contro la SLA.
Per farlo puoi:
Al termine dell'iniziativa Telecom Italia verserà ad AISLA - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica l’intero ammontare di tutti gli importi effettivamente donati.
Per maggiori informazioni vai sul sito: aisla.it