20/09/2013
Sono 68 mila le persone colpite da Sclerosi Multipla in Italia. Il 50% di loro sono giovani. La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 40 anni, nel pieno dei progetti di vita. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate.
Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica oggi per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani e per trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.
Grazie ai fondi raccolti con il numero solidale si potranno coprire i costi di una borsa di studio per il finanziamento di una ricerca iniziata il 1° febbraio 2013 per la sua prosecuzione sino al 31 gennaio 2015. Lo scopo di questo progetto è di studiare l'effetto diretto delle molecole rilasciate dal sistema immunitario sul funzionamento dei neuroni, indipendentemente dall'azione della mielina. La sola perdita della stessa infatti non sembra basti a spiegare l'eterogeneità dei sintomi della Sclerosi Multipla: alcuni sintomi infatti si manifestano prima della perdita della mielina, suggerendo che altri fattori sono importanti per l'evolversi di questa malattia.
Dal 1° al 20 ottobre 2013 sostieni anche tu con Telecom Italia la ricerca scientifica contro la sclerosi multipla.
Per farlo puoi:
Al termine dell'iniziativa Telecom Italia verserà ad AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus l’intero ammontare di tutti gli importi effettivamente donati.
AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – opera da oltre 40 anni su tutto il territorio italiano ed è l’unica organizzazione italiana capace di intervenire a 360 gradi sulla sclerosi multipla: promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale, rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM, sostenere, indirizzare e promuovere la ricerca scientifica. Dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa ONLUS, istituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia.
Per maggiori informazioni vai sul sito: aism.it