26/09/2013
Dal 2011 CBM Italia promuove la campagna di lotta alla cecità infantile "Apriamo gli occhi" con l’obiettivo di combattere la cecità evitabile nei Paesi in Via di Sviluppo. I beneficiari della campagna sono 12 Paesi tra Africa, America Latina e Asia in cui il bisogno è più acuto. Ogni minuto un bambino diventa cieco e il 50% dei casi potrebbe essere evitato. Per i bambini che vivono nei Paesi del Sud del mondo, la cataratta congenita bilaterale, se non curata, è la prima causa di cecità e la prima causa di ipovisione sono i difetti refrattivi non corretti (miopia, astigmatismo, ipermetropia).
I fondi raccolti con il numero solidale contribuiranno a coprire i costi per l’acquisto di medicinali e della strumentazione oftalmica per le operazioni di cataratta e per altri tipi di operazioni oculistiche e per la distribuzione di occhiali. Finanzieranno anche borse di studio per la formazione di personale medico e paramedico specializzato in oftalmologia e copriranno i costi del personale. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di cliniche oculistiche mobili nelle zone rurali isolate e la conduzione di campagne di screening per i bambini nelle scuole.
Dal 6 al 27 ottobre 2013 sostieni anche tu con Telecom Italia il progetto di lotta alla cecità infantile “Apriamo gli occhi”.
Per farlo puoi:
Al termine dell'iniziativa Telecom Italia verserà a CBM Onlus l’intero ammontare di tutti gli importi effettivamente donati.
CBM Italia Onlus è un’Organizzazione Non Governativa la cui finalità è sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità nei Paesi in Via di Sviluppo, senza distinzione di razza, sesso e religione.
CBM opera in loco attraverso la stretta collaborazione di partner locali in un’ottica di crescita e sviluppo locale. Nel 2012 CBM Italia ha sostenuto 70 progetti in 26 Paesi. Globalmente, CBM ha operato in 73 Paesi con 714 progetti, assistendo e curando oltre 41 milioni di persone in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni vai sul sito: cbmitalia.org