11/09/2013
Il tema del Progetto di ricerca è: “La diagnosi precoce della sclerodermia: genetica, ambiente, studio del microcircolo e del danno d’organo iniziale”. Patologia dall’inizio insidioso con ”mani fredde” che spesso non allarmano neanche i medici. Se diagnosticata in tempo, ora, grazie alla ricerca scientifica, può essere bloccata prima che evolva nella forma che colpisce gli organi interni.
Vogliamo, con questo progetto di altissimo spessore scientifico, multidisciplinare e che coinvolge più Centri di Eccellenza, poter fornire ai medici curanti chiari indicatori per una diagnosi precoce e per bloccare sul nascere questa terribile malattia con:
a. alla comparsa del fenomeno di Rayanaud (“mani fredde”), la ricerca di autoanticorpi “spia” e la valutazione del microcircolo nella cute e negli organi interni al fine di “scoprire” le alterazioni locali già presenti;
b. la caratterizzazione genica dei soggetti studiati al fine di indagare la predisposizione alla patologia e la risposta alla terapia;
c. lo studio dei fattori tossici ambientali (gas di scarico, idrocarburi, particolati etc.) predisponenti alla Sclerosi Sistemica (Sclerodermia) e alle altre malattie autoimmuni.
Il GILS, gruppo italiano lotta alla Sclerodermia, è nato nel 1993 ed opera su tutto il territorio nazionale. Le sue finalità prioritarie sono: sensibilizzare ed informare sulla patologia e puntare alla diagnosi precoce, fornire informazioni utili agli ammalati sclerodermici, sollecitare i medici di famiglia per una diagnosi precoce, organizzare incontri/convegni tra medici e pazienti, favorire la raccolta di fondi per la ricerca, per l’assegnazione di borse di studio e difendere i diritti degli ammalati presso le Istituzioni.
Dal 22 al 28 settembre 2013 sostieni anche tu con Telecom Italia il Progetto di Ricerca sulla Sclerodermia.
Per farlo puoi:
Al termine dell'iniziativa Telecom Italia verserà al GILS l’intero ammontare di tutti gli importi effettivamente donati.
Per maggiori informazioni vai sul sito: sclerodermia.net