26/09/2013
La raccolta fondi 2013 è stata abbinata al finanziamento e all’adozione del progetto FFC#17/2012 - Il ruolo dell’endotelio vascolare nell’infiammazione della fibrosi cistica, selezionato dal Comitato scientifico della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica coadiuvato da 250 referee internazionali. Responsabile: Mario Romano (Dip. Scienze Biomediche, Università Chieti-Pescara, Lab. Medicina Molecolare); Ricercatori coinvolti: 21; Durata: 1 anno; Finanziamento: € 70.000. I ricercatori dell’Università di Chieti-Pescara indagano le cellule che rivestono la parete dei vasi sanguigni. Anch’esse sarebbero sede del difetto genetico responsabile della malattia e costituirebbero un filtro difettoso favorente il passaggio di cellule infiammatorie nei tessuti polmonari. Perciò saranno studiati nuovi farmaci in grado di bloccare questo passaggio ed esercitare una risolutiva azione antinfiammatoria.
La Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica – Onlus (FFC) svolge il ruolo di Agenzia nazionale per la ricerca scientifica sulla malattia genetica grave più diffusa. Si prefigge tre obiettivi: promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica; formare giovani ricercatori e personale sanitario; diffondere la conoscenza della malattia tra la popolazione.
Dall’11 al 20 ottobre 2013 sostieni anche tu con Telecom Italia questo importante progetto di ricerca per la Fibrosi Cistica.
Per farlo puoi:
Al termine dell'iniziativa Telecom Italia verserà a Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica l’intero ammontare di tutti gli importi effettivamente donati.
Per maggiori informazioni vai sul sito: fibrosicisticaricerca.it