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Codice di Migrazione

E' un codice alfanumerico (di minimo 7 e massimo 18 caratteri) identificativo della linea e dei servizi attivati su di essa (es: ADSL), fornito dall'operatore telefonico e necessario per passare a Telecom Italia. Rappresenta uno strumento di protezione per i clienti dai passaggi non richiesti tra Operatori telefonici.

Carattere di Controllo

E' l'ultimo carattere, sempre una lettera, che compone il Codice di Migrazione.
Si calcola attraverso un algoritmo di controllo del Codice di Migrazione e ne assicura la correttezza formale.

Dove si trovano il Codice di Migrazione e il Carattere di Controllo?

Si trova nella fattura dell'attuale operatore telefonico che fornisce la linea e/o gli eventuali servizi attivati su di essa (es: ADSL). Di seguito fai clic sugli esempi di fattura dei principali operatori:

Esempio di fattura INFOSTRADA-WIND
Esempio di fattura TISCALI
Esempio di fattura TELETU
Esempio di fattura VODAFONE
Esempio di fattura FASTWEB

Potrai, in alternativa, richiedere il tuo Codice di Migrazione al Call Center o trovarlo sul sito web del tuo attuale operatore telefonico.

Non ho il Codice di Migrazione come posso fare?

Il tuo attuale operatore telefonico potrebbe non averti fornito di un Codice di Migrazione solo nel caso in cui hai attivo il servizio Carrier Selection o Carrier Pre Selection, ovvero la tua linea è già con Telecom Italia ma utilizzi l'altro gestore solamente per effettuare il traffico telefonico.

In questi casi chiama il 187 per tutte le informazioni necessarie a passare a Telecom Italia.

Negli altri casi il tuo attuale operatore telefonico è tenuto a fornire il Codice di Migrazione senza il quale Telecom Italia è impossibilitata ad avviare la procedura. In questo caso ti consigliamo di rivolgerti direttamente al tuo attuale operatore telefonico richiedendo il passaggio a Telecom Italia.

Cos'è la Number Portability?

La Number Portability è la possibilità di portare in Telecom Italia una numerazione utilizzata su accesso telefonico proprietario dell'altro operatore (es: accesso in fibra o sulla SIM del cellulare).

Serve il codice di migrazione per la Number Portability?

Si. A partire dal 7 febbraio 2011 (come indicato nella Delibera 35/10/CIR) tutti gli Operatori di telefonia nazionale sono tenuti a fornire il Codice di Migrazione anche ai clienti in Number Portability. In tal caso, si compone di: un codice alfanumerico di tre caratteri + il codice fittizio “12345678” + il codice “222” + un carattere alfabetico finale.

Sono cliente TELETU e di recente la mia offerta è stata passata su rete mobile Vodafone. Il Codice di Migrazione è cambiato?

Se sei cliente TELETU con un’offerta per parlare da casa che funziona su rete mobile Vodafone, il tuo Codice di Migrazione, necessario per il passaggio in Telecom Italia, potrebbe essere variato. In questo caso il Codice si compone di un codice alfanumerico di tre caratteri + il codice fittizio “12345678” + il codice “222” + un carattere alfabetico finale. Se nell’ultima fattura trovi un Codice diverso, chiedi al tuo Gestore.

Ho il servizio ADSL con un altro Operatore ma la linea telefonica con Telecom Italia. Posso richiedere qualsiasi offerta ADSL di Telecom Italia?

Si. Dal sito web di Telecom Italia è possibile richiedere il passaggio alle offerte "Internet Senza Limiti" o "TUTTO" anche con l’opzione "Superinternet".

Ho la linea con un altro Operatore. Posso mantenere il mio numero di telefono nel passaggio a Telecom Italia?

Si.

In quanto tempo viene concluso il passaggio a Telecom Italia?

Circa 30 giorni in totale. Sono necessari infatti circa 20 giorni per completare le procedure con l'altro operatore. Dopo la conferma di ricezione della richiesta di recesso da parte del tuo attuale Operatore, Telecom Italia provvederà ad attivare il servizio richiesto in circa 10 giorni.
Manterrai il tuo attuale numero di telefono e non ci saranno interruzioni del servizio ADSL (se attivo).
Se il passaggio a Telecom Italia avviene con la sola numerazione e senza accesso fisico (number portability Delibera 35/10/CIR) le procedure di migrazione con il tuo attuale Operatore verranno avviate solo dopo che un nostro tecnico avrà effettuato la predisposizione del tuo impianto interno.

E se ci sono problemi, cosa succede?

Sarai ricontattato da un nostro operatore sia per eventuali KO provenienti dall'altro Operatore che in caso di problemi tecnici precedentemente non noti per l'attivazione dell'ADSL.
Se non riuscissimo a contattarti per eventuali problemi sull’attivazione ADSL ti verrà attivata l'offerta "Voce Senza Limiti" in caso di richiesta dell'offerta TUTTO o l’offerta "Telecom Zero" in caso di richiesta dell'offerta "Internet Senza Limiti".

Quanto mi costa passare a Telecom Italia?

I costi di attivazione della linea Telecom Italia è 97,60 € (IVA al 22% inclusa) rateizzabile sul Conto Telecom Italia. Il canone mensile della linea è pari a 18,54 € (IVA al 22% inclusa). In caso di richiesta di una delle due offerte TUTTO o Internet Senza Limiti il canone della linea è compreso nel costo di abbonamento delle due offerte.
Il tuo attuale Operatore Telefonico potrebbe addebitarti dei costi per le operazioni di disattivazione. Per questo motivo ti invitiamo a prendere informazioni in merito.

E se ci ripensi...

Se hai cambiato idea e desideri recedere dal contratto relativo al Passaggio in Telecom Italia da altro Operatore (fonia e/o dati), potrai farlo con una comunicazione scritta da spedire:
• via fax al NV gratuito 800.000.187 oppure
• all’indirizzo: Telecom Italia S.p.A. - Casella Postale 82 - 14100 - Asti

La comunicazione dovrà indicare la volontà di recedere e la data della richiesta di Passaggio, confermata via mail, contenere i seguenti dati:
• Intestatario Linea Telefonica- Codice fiscale - Numero telefonico e recapito – Data - Firma
• Puoi utilizzare anche il Modulo di recesso (“ripensamento entro 14 giorni)
• Il ripensamento può essere comunicato fino a 14 gg dalla data di perfezionamento del contratto.

L’esercizio del diritto di recesso dopo l’avvio del processo di Passaggio in Telecom Italia potrebbe comportare la necessità di stipulare un nuovo contratto, non essendo garantito il ripristino automatico della situazione contrattuale precedente.

Nel caso di Passaggio con la sola numerazione (senza accesso fisico in quanto fornito dal precedente Operatore), Telecom Italia:
• garantisce l’interruzione automatica della procedura di migrazione solo se il recesso viene esercitato prima dell’intervento del tecnico necessario a predisporre il tuo impianto telefonico.
• sarà sollevata da eventuali oneri di ripristino dell’impianto telefonico interno che rimarranno pertanto a tuo carico qualora il recesso sia comunque esercitato dopo l’intervento del tecnico.

Negli altri casi di Passaggio, Telecom Italia garantisce l’interruzione automatica della procedura di migrazione solo se il recesso viene esercitato entro 5 giorni lavorativi dalla data della richiesta di Passaggio, confermata via mail.

Leggi le Istruzioni sul diritto di recesso (“ripensamento” entro 14 giorni) ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo)

Codice di Migrazione

Il Codice di Migrazione è un codice alfanumerico (di minimo 7 e massimo 18 caratteri) identificativo della linea e dei servizi attivati su di essa (es: ADSL), fornito dall'operatore telefonico e necessario per passare a Telecom Italia. Rappresenta uno strumento di protezione per i clienti dai passaggi non richiesti tra Operatori telefonici.

Di seguito gli esempi di fattura dei principali operatori:

Esempio di fattura INFOSTRADA-WIND
Esempio di fattura TISCALI
Esempio di fattura TELETU
Esempio di fattura VODAFONE
Esempio di fattura FASTWEB

In alternativa puoi richiedere il tuo Codice di Migrazione al Call Center del tuo attuale operatore telefonico o trovarlo sul suo sito web.

Il tuo attuale operatore telefonico potrebbe non averti fornito un Codice di Migrazione solo nel caso in cui hai attivo il servizio Carrier Selection o Carrier Pre Selection, ovvero la tua linea è già con Telecom Italia ma utilizzi l'altro gestore solamente per effettuare il traffico telefonico. In questi casi chiama il 187 per tutte le informazioni necessarie a passare a Telecom Italia.