[non mostrare al prossimo accesso] Aggiorna il tuo browser per visualizzare in modo ottimale la pagina del sito
Registrati
Ricordami per 90 giorni | Recupera User o Password
Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it
esci
Registrati
Vuoi accedere utilizzando
Username o Password? Clicca qui!
Inserisci il numero della linea
fissa da cui stai navigando

Difendere la Privacy in Internet

Chat ed Instant Messaging, la messaggistica istantanea: si tratta di nuovi modi per comunicare messaggi di testo e condividere in tempo reale immagini, video, musica con più persone senza muoverti da dove sei. Comunichi in contemporanea con tutti gli altri partecipanti alla chat, oppure ti "ritiri" con un unico interlocutore in uno spazio privato non accessibile agli altri.

Sono servizi dalle straordinarie opportunità, ma il cui uso sicuro è indispensabile per evitare “inconvenienti” come la diffusione di virus, attacchi di spam (e-mail indesiderate) e phishing (furto d’identità) con conseguente lesione della privacy.

Indispensabile è anche la massima attenzione per evitare l’adescamento di minori ad opera di adulti malintenzionati, poiché in chat è facile dissimulare la propria reale identità.

Ecco come rendere Chat e Instant Messaging più sicuri:

  • prendi visione dei termini e condizioni di utilizzo del sito, del codice di condotta e delle garanzie per la tutela della privacy, prima di entrare in chat.
  • non scegliere un nickname con riferimenti ad informazioni personali.
  • non fornire mai informazioni personali come il nome completo, l'indirizzo o il numero di telefono, in un gruppo di chat o instant messanging. Controlla sempre l'identità dei tuoi interlocutori ed evita di partecipare a chat room private.
  • non inserire l'indirizzo di posta elettronica nelle chat, nei newsgroup o sui siti web. Rischi altrimenti di ricevere messaggi di posta indesiderata (spam) o "e-mail spazzatura".
  • non fornire mai il numero della carta di credito o le password, durante una conversazione in chat o con instant messaging.
  • sii prudente nell'incontrare persone conosciute in Internet. Se decidi di farlo, fissa l’incontro in un luogo pubblico, informa sempre i tuoi amici e familiari, non recarti mai da solo ad un incontro.
  • non aprire immagini, non scaricare file e non cliccare su link inviati da sconosciuti. Potrebbero contenere virus o programmi in grado di danneggiare il tuo PC. Se conosci il mittente, assicurati comunque che il messaggio e/o gli allegati siano affidabili.
  • non inviare fotografie o altro materiale con informazioni personali.
chiudi