[non mostrare al prossimo accesso] Aggiorna il tuo browser per visualizzare in modo ottimale la pagina del sito
Dal 1° ottobre 2013 entra in vigore la nuova aliquota IVA del 22%. Stiamo progressivamente adeguando il sito con i nuovi prezzi. Clicca qui per i DETTAGLI
Registrati
Ricordami per 90 giorni | Recupera User o Password
Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it
esci
Registrati
Vuoi accedere utilizzando
Username o Password? Clicca qui!
Inserisci il numero della linea
fissa da cui stai navigando

Proteggere il PC

Si va in Internet per motivi personali, svago, necessità professionali e di apprendimento, compra-vendita di servizi e prodotti.

Qualsiasi sia il motivo per cui navighi, tieni a mente alcuni accorgimenti ed eviterai spiacevoli sorprese come la diffusione involontaria di informazioni personali, il furto d'identità (phishing), attacchi informatici, ricezione di e-mail indesiderate (spam) o con virus.

Allontanerai anche uno dei rischi maggiori: quello relativo alla sicurezza dei minori. Per loro la grande Rete è utile e divertente, ma anche un facile accesso a contenuti non adatti e a incontri con adulti malintenzionati.

Come navigare in sicurezza? Ecco i comportamenti corretti:
 

  • non fornire mai a sconosciuti informazioni personali come il nome completo, l’indirizzo o il numero di telefono. Chi conosci in Rete può infatti nascondere l’ identità e le proprie intenzioni reali.
  • diffida dei messaggi di posta elettronica di banche o aziende conosciute che richiedono informazioni personali o dati sensibili. Potrebbe trattarsi di false e-mail ufficiali create per tentare il furto di identità (phishing).
  • non fornire mai informazioni sul tuo conto corrente bancario o sulla carta di credito,se non sei certo della sicurezza della connessione e dell'affidabilità dell’azienda o “negozio virtuale” da cui vuoi acquistare.
  • sii prudente nell'incontrare persone conosciute in Internet. Se decidi di farlo, fissa l’incontro in un luogo pubblico, informa sempre i tuoi amici e familiari, non recarti mai da solo ad un incontro.
  • non inserire l'indirizzo di posta elettronica nelle chat, nei newsgroup o sui siti web. Rischi altrimenti di ricevere messaggi di posta indesiderata (spam) o "e-mail spazzatura".
  • installa e mantieni aggiornato il programma anti-virus.
  • modifica almeno mensilmente la tua password. Evita di usarla più volte e rendila più sicura adottando alcuni accorgimenti.
  • non aprire mai allegati di posta elettronica provenienti da sconosciuti. Potrebbero contenere virus o programmi spia (spyware) in grado di danneggiare il tuo PC.
  • esegui periodicamente un back-up (copia di sicurezza) dei dati conservati sul PC e custodisci correttamente i dati registrati.
  • monitora e proteggi la navigazione in Internet dei tuoi ragazzi da eventuali minacce o attacchi informatici.
chiudi