Anche con il telefono cellulare, come con il PC, puoi ormai scambiare contenuti audio e video, scaricare musica o giochi, oltre che parlare.
E’ necessario però non usarlo incautamente, evitando violazioni della Privacy. Ad esempio, prima di fare circolare immagini e filmati, assicurati sempre il consenso di chi riprendi.
Un uso improprio del telefonino può inoltre esporre i Minori ai rischi legati al “cybercrime” (crimine informatico) ed, in particolare, alla diffusione di materiale pedopornografico. È importante, quindi, non mettere in circolazione immagini personali né, soprattutto, condividerle con sconosciuti incontrati nelle chat o nelle community.
Ricorda: una volta che le immagini vengono caricate su Internet o inviate a terzi possono essere viste, scaricate, modificate e diffuse da chiunque!
Se accedi alle chat con il telefonino:
- utilizza sempre nickname “nomi di fantasia”.
- non fornire mai dati personali (ad esempio, nome e cognome, indirizzo, nome della scuola, cellulare, e-mail).
- non inviare fotografie o video personali.
- non rispondere mai a domande personali.
- avvisa immediatamente i tuoi genitori se ti trovi in situazioni di disagio e conserva sempre il testo della conversazione.
chiudiUlteriori rischi da considerare sono quelli legati alla connessione senza fili in modalità Bluetooth. Tramite questa funzionalità, chiunque può accedere ai telefonini altrui e rubare dati e informazioni personali, diffondere virus e software dannosi (malware), inviare messaggi e immagini non richiesti.
Quando il Bluetooth è acceso può essere impostato in modalità “visibile” o “non visibile”. Nel primo caso , il telefono può essere contattato da altri dispositivi come telefoni e computer.
Per utilizzare in modo sicuro il Bluetooth:
- accendilo solo quando effettivamente serve.
- impostalo su “visibile” solo quando devi contattare il telefono da altri dispositivi. Non appena il contatto è avvenuto impostalo nuovamente su “non visibile” o spegnilo.
- per i dispositivi che lo consentono, utilizza sempre un PIN di identificazione complesso. Evita PIN come 0000 o 1234.
Una volta che un dispositivo esterno (ad esempio un auricolare) è stato configurato, si connette al telefono senza bisogno che il servizio Bluetooth sia in modalità “visibile”.
Per impedire che sul tuo telefono vengano scaricati virus, malware e contenuti indesiderati ricorda sempre di:
- non aprire Sms/Mms ricevuti da sconosciuti ed eliminarli immediatamente.
- non aprire programmi eseguibili di dubbia provenienza.
Al momento dell’acquisto, verifica presso il rivenditore le opportunità e le modalità di blocco dei contenuti e servizi offerti che riteni non adatti ai tuoi figli.
E’ importante osservare tali regole di comportamento per evitare di imbattersi in adulti malintenzionati o di essere vittima di episodi di bullismo da parte di coetanei.
chiudi